Vuoi vedere qui la tua struttura turistica?

Rigel

Le terme di Saturnia

Saturnia è sinonimo di benessere. Le sue terme sono famose nel mondo per le virtù delle acque, per i fanghi curativi, per i prodotti cosmetici di alta qualità.

Le Terme di Saturnia sono uno stabilimento dalle ampie possibilità ricettive, con piscine e vasche per la raccolta delle acque dove personale specializzato assiste i visitatori. Molto frequentate sono anche le cascate del Gorello, non lontane dallo stabilimento, dove le acque termali scorrono liberamente in un ruscello in mezzo alla campagna, formando delle bianche cascatelle.

La storia di Saturnia è legata fin dall’antichità alla sua acqua che sgorga da un cratere naturale a 37,5°, tant’è che in questi luoghi si celebravano i riti del “culto delle acque”.

Città importante, prima etrusca e poi romana, conserva testimonianze del suo passato nei dintorni dove si trovano alcune necropoli , in particolare in località Sede di Carlo, Costone degli Sterpeti, Pancotta, Pratogrande, Campo delle Caldane, Pian di Palma, Marucchio e Puntone.

Importante gli scavi a Poggio Murella dove si trovano importanti resti di epoca romana quali una torre cilindrica ed una grandiosa cisterna romana, destinata a serbatoio idrico dell’insediamento.

Terme di Saturnia